Riabilitazione posturale e del movimento

Riabilitazione funzionale

riabilitazione funzionale Enna
Lo Studio di Fisioterapia Fisio Abbate offre nel suo centro riabilitativo programmi per la riabilitazione funzionale di un distretto del corpo interessato da un trauma, da un intervento chirurgico o da un dolore cronico.

Le sedute di riabilitazione funzionale possono essere a corpo libero o prevedere l’uso di macchinari, oltre a tecniche manuali svolte dal fisioterapista.

I programmi di riabilitazione funzionale comprendono esercizi svolti attivamente dal paziente e tecniche passive eseguite dal fisioterapista mirati al recupero del movimento articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali.

Riabilitazione Neuromotoria

Nel nostro studio fisioterapico si effettuano anche sedute per la riabilitazione neuromotoria, volta  a raggiungere e mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.

Rivolta soprattutto a soggetti affetti da morbo di Parkinson, ictus cerebrale, sclerosi laterale amiotrofica, para e tetraplegie e altre patologie neurologiche, la rieducazione neuromotoria prevede l’opportuna scelta di manovre che portano ad una specifica stimolazione dei ricettori periferici.

Dopo una prima visita con il medico fisiatra e sentito il consulto del medico neurologo, si dispone il percorso riabilitativo più idoneo al paziente: il compito dei nostri fisioterapisti, specializzati in questo settore, è quello di prendersi personalmente cura del paziente affetto da patologia neurologica, mettendo a fuoco le abilità e non solo le disabilità.

Riabilitazione Cardiologica

Allo Studio di Fisioterapia Abbate effettuiamo anche trattamenti per la riabilitazione cardiologica, finalizzata alla riabilitazione dei pazienti reduci da un intervento di cardiochirurgia o da un episodio cardiaco acuto, come ad esempio l’infarto del miocardio.

Il trattamento riabilitativo, assieme a quello farmacologico, mira a restituire al paziente una condizione di vita il più normale possibile, compatibilmente con la sua menomazione, avendo come fine ultimo quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari e le disabilità conseguenti alla cardiopatia.

Rieducazione Posturale

La riabilitazione posturale, di cui è specializzato lo Studio di Fisioterapia Abbate, è una tecnica volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano.

Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le catene muscolari vengono messe in allungamento con l'obiettivo di ottenere un riequilibrio della globalità delle fasce muscolari.

La ricerca della globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla radice, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo.

Fisio Abbate
Terza Sede

Via Consolare Valeria, c.da Pallio
98035 Giardini Naxos (ME)

Prenota un consulto presso lo Studio di Fisioterapia del Dr. Nicola Abbate. Seleziona una data e l'orario ed attendi la conferma dell'appuntamento.

Scegli il giorno e l'orario preferito